Connessione mediante TCP/IP

1.
Aprire [Preferenze di Sistema] → fare clic su [Stampa e Fax], [Stampa e Scanner] o [Stampanti e Scanner].
2.
Fare clic su [+].
Se si utilizza Mac OS X 10.7 o versioni successive e sono presenti stampanti condivise o periferiche supportate da Bonjour in rete, fare clic su [+] e selezionare [Aggiungi stampante o scanner].
3.
Selezionare [IP] → selezionare [Line Printer Daemon - LPD] da [Protocollo].
NOTA
Per [Protocollo di stampa Internet - IPP], è possibile selezionare modelli di stampante che supportano IPP (Internet Printing Protocol), ma questa impostazione è utilizzabile solo con IPv4.
4.
Immettere l'indirizzo IP della periferica che si desidera utilizzare in [Indirizzo] → selezionare [Seleziona software stampante]/[Seleziona software] da [Stampa con]/[Usa].
<Se si immette un indirizzo IPv6>
Mac OS X 10.7 e versioni successive:
Immettere un indirizzo unicast del collegamento locale, un indirizzo unicast o un indirizzo unicast globale in [Indirizzo].
Quando si immette un indirizzo unicast del collegamento locale, se richiesto, immettere un'interfaccia di rete con "%" aggiunto alla fine dell'indirizzo.
È possibile immettere un indirizzo unicast in notazione abbreviata.
Quando si immette un indirizzo unicast globale, è possibile impostare un nome DNS se in precedenza, nelle impostazioni di rete per il computer che si sta utilizzando, è stato specificato un server DNS che supporta IPv6.
Anche se appare un messaggio che comunica l'immissione di un indirizzo errato benché l'indirizzo immesso per IPv6 sia corretto, sarà comunque possibile aggiungere la stampante.
5.
Selezionare dall'elenco il driver corrispondente alla periferica che si desidera utilizzare → fare clic su [OK].
NOTA
Per individuare il nome del driver corrispondente alla periferica, consultare il file Leggimi. Per informazioni su come visualizzare il file Leggimi, vedere "Consultazione del file Leggimi e della Guida".
6.
Fare clic su [Aggiungi].
7.
Accertarsi che la periferica sia stata aggiunta → chiudere la finestra di dialogo.
Accertarsi che il nome del driver selezionato al punto 5 sia visualizzato accanto a [Tipo].
Se si utilizza Mac OS X 10.10 o versioni successive, o se si aggiunge una periferica della serie MF8000, serie MF8000C, serie MF8300, e/o serie MF8300C in un ambiente Mac OS X 10.9 o versioni precedenti e si aggiorna macOS, eseguire la seguente procedura.
Fare clic su [Opzioni e forniture] nella finestra di dialogo [Stampanti e Scanner].
Fare clic su [Utility] → [Apri Utility Stampante].
Se si utilizza la versione 10.2.0 o una versione precedente del driver di stampa in un ambiente Mac OS X 10.9 o versioni precedenti e si aggiunge una periferica della serie MF8000, serie MF8000C, serie MF8300, e/o serie MF8300C, non sarà possibile eseguire stampe se si esegue un aggiornamento di macOS. In tal caso, sarà necessario eliminare la stampante o le stampanti ed eseguire la procedura precedentemente riportata dopo aver aggiunto la stampante o le stampanti con il driver più recente.
Quindi, impostare le opzioni della periferica (vedere "Impostazione delle opzioni della stampante").