Preparazione dell'ambiente delle periferiche e di rete

In questa sezione viene descritta la procedura di selezione delle impostazioni delle periferiche da limitare e dell'ambiente di rete.

Impostazione di data e ora

In Access Management System, le impostazioni di data e ora di tutte le apparecchiature incluse nel sistema (periferiche, computer client, computer server, ecc.) devono corrispondere.
Se si utilizzano periferiche imageRUNNER ADVANCE, impostare correttamente data e ora in [Impostazioni data/ora] in [Impost. timer/risparmio energ.] in [Preferenze] nella schermata [Impostazioni/Registrazione] della periferica.
Per ulteriori informazioni, consultare i manuali di istruzioni della periferica.

Selezione delle impostazioni di rete

Per installare Access Management System è necessario configurare le periferiche affinché siano accessibili dalla rete.
Se si utilizzano periferiche imageRUNNER ADVANCE, specificare le varie voci in [Rete] in [Preferenze] nella schermata [Impostazioni/Registrazione] della periferica.
Per ulteriori informazioni, consultare i manuali di istruzioni della periferica.
IMPORTANTE
Se la periferica è già operativa nella rete (ovvero se è già possibile stampare o inviare documenti da un computer), questa operazione non è necessaria.

Registrazione del server DNS

Per utilizzare una periferica in un ambiente di dominio, è necessario registrare il server DNS da utilizzare sulla periferica.
Se si utilizzano periferiche imageRUNNER ADVANCE, è possibile effettuare questa impostazione in [Rete] in [Preferenze] nella schermata [Impostazioni/Registrazione] della periferica.
Per ulteriori informazioni, consultare i manuali di istruzioni della periferica.
IMPORTANTE
L'operazione non è necessaria se la periferica viene già utilizzata in un ambiente di dominio.

Impostazione di accesso alle periferiche da browser Web

Per utilizzare Access Management System è necessario configurare le periferiche affinché siano accessibili dai browser Web.
Per ulteriori informazioni, consultare i manuali di istruzioni della periferica.
IMPORTANTE
Non è possibile connettersi alle periferiche attraverso un server proxy. Se si utilizza un server proxy, aggiungere l'indirizzo IP della periferica alle [Eccezioni] (indirizzi per i quali non utilizzare il server proxy) nelle impostazioni del server proxy del browser Web (per queste impostazioni, rivolgersi all'amministratore di rete della propria azienda, poiché le impostazioni necessarie variano in base all'ambiente di rete).
Per utilizzare questa funzione è necessario che nel browser sia attivato l'utilizzo di cookie, JavaScript e applet Java.
Quando si immettono caratteri da un browser Web, utilizzare solo caratteri che è possibile immettere dal pannello digitale della periferica. Se si utilizzano altri caratteri, la periferica potrebbe non riconoscerli o visualizzarli correttamente.

Registrazione dell' ID gestore sistema

Per poter applicare correttamente le restrizioni di utilizzo della periferica in Access Management System, è necessario registrare prima l'ID gestore sistema.
Se si utilizzano periferiche imageRUNNER ADVANCE, impostare l'ID gestore sistema in [Impostazioni informazioni gestore sistema] per [Gestione utenti] in [Impostazioni gestione] nella schermata [Impostazioni/Registrazione] della periferica.
Per ulteriori informazioni, consultare i manuali di istruzioni della periferica.
IMPORTANTE
Se si utilizzano periferiche imageRUNNER ADVANCE, l'utente può utilizzare le funzioni di gestione del sistema consentite per il ruolo [Administrator]/[DeviceAdmin]/[NetworkAdmin] senza conoscere l'ID gestore sistema e il PIN sistema.

Impostazione del server LDAP

Se si utilizza il metodo di autenticazione LDAP, impostare le informazioni sul server LDAP in User Authentication. Per ulteriori informazioni, consultare i manuali di istruzioni della periferica.

Impostazione del server DNS

Quando si utilizza la periferica in un ambiente multidominio, impostare il server DNS per garantire il corretto svolgimento delle operazioni descritte di seguito. Per i dettagli sull'impostazione del server DNS, consultare la documentazione del server DNS.
La risoluzione dei nomi può essere effettuata impiegando il nome di dominio DNS dei servizi Active Directory utilizzati per l'autenticazione (è possibile recuperare l'indirizzo IP del controller di dominio)
Il server DNS supporta i record SRV
Se su Active Directory è stato cambiato il numero della porta LDAP, sono necessarie anche le impostazioni seguenti.
Le informazioni relative al servizio LDAP di Active Directory vengono registrate come record SRV nel modo seguente:
Servizio: '_ldap'
Protocollo: '_tcp'
Numero di porta: numero di porta effettivamente utilizzato dal servizio LDAP del dominio Active Directory (zona)
Host fornito da questo servizio: nome host del controller di dominio effettivamente fornito dal servizio LDAP del dominio Active Directory (zona)
IMPORTANTE
L'operazione non è necessaria se la periferica viene già utilizzata in un ambiente multidominio.

Impostazione delle relazioni di attendibilità dei domini

Con Access Management System è possibile registrare periferiche che appartengono a domini considerati attendibili dal dominio a cui appartiene l'utente.
Quando si utilizza Access Management System con l'autenticazione Active Directory, se il dominio a cui appartiene l'utente e il dominio a cui appartiene la periferica sono diversi è necessario impostare una relazione di attendibilità reciproca tra i domini.
IMPORTANTE
Questa operazione non è richiesta se si utilizza Access Management System con un metodo di autenticazione diverso dall'autenticazione Active Directory.
Non è possibile applicare restrizioni a periferiche che appartengono a un dominio diverso da quello a cui appartiene l'utente con le relazioni di attendibilità che si verificano a causa della struttura gerarchica di Active Directory. Impostare relazioni di attendibilità dirette.