Impossibile rilevare una periferica connessa tramite una porta WSD

In questa sezione è spiegata la procedura da seguire se il dispositivo non viene visualizzato nell'[Elenco stampanti] del programma di installazione anche se è connesso e viene rilevato tramite una porta WSD, quando si esegue l'installazione con una connessione di rete.
Questo problema può essere attribuito a varie cause. Modificare le impostazioni secondo necessità per ogni tipo di "Soluzione".

Causa 1.

Le impostazioni della periferica non sono state configurate correttamente.
Soluzione
Verificare se le seguenti opzioni sono state impostate sulla periferica. Se non sono state impostate, modificare le impostazioni.
Le opzioni [Utilizzo WSD] e [Impostazioni discovery multicast] devono essere entrambe attivate.
"UFR II", "PCL6" o "PS3" viene selezionato per [Selezione PDL (Plug and Play)].
Per dettagli, consultare il manuale della periferica.

Causa 2.

Le impostazioni di rete del sistema operativo non sono state configurate correttamente.
Soluzione
Verificare se sono state configurate le impostazioni necessarie nelle impostazioni di rete del sistema operativo. Se non sono state impostate, modificare le impostazioni.
In Windows 10
[Impostazioni] > [Rete e Internet] → fare clic su un'icona visualizzata nel metodo di connessione della rete corrente → attivare [Rendi individuabile questo PC].
In Windows 7/8/8.1/Server 2012/Server 2012 R2
Dalla schermata [Desktop], visualizzare la barra degli accessi → [Impostazioni] > [Modifica impostazioni PC] > [Rete] → fare clic su un'icona visualizzata nel metodo di connessione della rete corrente → attivare [Trova dispositivi e contenuto].
In Windows Vista/Server 2008
[Pannello di controllo] > [Rete e Internet] > [Centro connessioni di rete e condivisione] → fare clic sul pulsante visualizzato a destra di [Individuazione rete] in [Condivisione e individuazione] → selezionare [Attiva individuazione rete].

Causa 3.

La periferica non è visualizzata nei risultati del rilevamento perché il driver corrispondente alla periferica rilevata è già installato.
Soluzione
Se si desidera installare un driver mediante rilevamento di una periferica, innanzitutto disinstallare il driver, quindi procedere nuovamente al rilevamento.

Argomenti correlati